09/03/2020

E’ un po’ che ci penso e credo sia arrivato il momento di dare alcune dritte che permettano alle attività di ridurre al minimo le conseguenze che il Corona Virus sta avendo sulle attività italiane.

NON ho la soluzione per sconfiggere il Corona Virus, ma ho qualcosa di più valore per te: cosa – tu imprenditore – puoi fare da subito affinché il virus NON intacchi la tua azienda!

Le cose NON sono poche, lo ammetto… ma se mi seguirai alla lettera e fino in fondo nella lettura di questo articolo NON finirai nel panico totale che il Virus Corona sta portando.

Partiamo innanzitutto da una cosa fondamentale: l’atteggiamento!

Nel mio libro Il Risveglio del Marketing tratto molto questo argomento e se hai già letto qualche mio materiale reso pubblico sai quanto sia fondamentale l’atteggiamento mentale di una persona, ti ricordo che la tecnica è solo il 20% rispetto un 80% che riguarda appunto il come fai le cose.

https://ilrisvegliodelmarketing.com

Quindi partirò da questo aspetto, non perché gli altri che vedremo tra poco NON sono importanti, ma perché da questo ne consegue la riuscita di ogni strategia che ti spiego.

Un po’ di tempo fa c’è stata la CRISI, oggi c’è il Corona Virus, domani ci sarà qualcos’altro… poco importa perché sono tutte cose esterne alla tua attività. In questo momento oggettivamente il Corona Virus ti sta impendendo di svolgere il normale ruolo di attività e imprenditore.

E’ un dato di fatto! (punto)

La domanda è, cosa puoi fare di diverso in questo preciso istante affinché tu possa sfruttare questo periodo e renderlo profittevole per la tua attività?

Accantona per un attimo il Corona Virus (a quello ci stanno già pensando i medici e ricercatori), fai finta che il Corona Virus sia una pausa di ricrescita della tua attività.

Come puoi sfruttare questa pausa al fine di:

  • Dare maggior valore al cliente
  • Migliorare il tuo servizio o prodotto
  • Cercare nuovi potenziali clienti
  • Creare nuove partnership

Ci si lamenta spesso di NON avere abbastanza tempo! Bene…ora ne hai più che mai, ma ricorda che tutto dipende da come lo sfrutti: puoi stare fermo aspettando che il Corona Virus passi o puoi muoverti ottimizzando al massimo questo periodo.

Per farti un esempio concreto, ti dico io – in qualità di imprenditore come te – alcune cose che ho fatto e sto facendo nella mia attività:

  • ho scritto un libro (a fine mese uscirà)
  • ho scritto delle sales letter da inviare ai potenziali clienti
  • ho fatto dei gadget da regalare
  • ho ristampato i biglietti da visita
  • ho riorganizzato il flusso di acquisizione clienti
  • sto impostato un funnel di fidelizzazione del cliente
  • sto scrivendo materiale da dare ai clienti – aumentare il valore –

Come puoi riportarle nella tua attività?

Se già NON lo hai fatto ti invito a sfruttare di una consulenza GRATIS con me: http://bit.ly/37e832H

Passiamo ora ad alcune strategie che tu puoi usare, nella tua attività:

Se hai ancora la possibilità di restare aperto e NON sei stato costretto a chiudere ecco alcune pillole da utilizzare in questo periodo del Corona Virus:

  1. Rassicura i tuoi clienti sull’igiene del tuo locale
  2. Cura ancora di più l’attenzione verso il cliente
  3. Crea un’offerta speciale da dare ai tuoi clienti se ti portano nuovi clienti – limitata nel tempo –
  4. Crea dei coupon validi a partire da Maggio 2020 – questo ti permetterà di avere un flusso di clientela nel momento in cui (si spera) la situazione del corona virus sarà superata

E’ chiaro che queste sono solo alcune idee generiche, se vuoi capire come studiare qualcosa di specifico per il tuo business inizia da qui -> http://bit.ly/37e832H

Nel caso in cui invece hai avuto la direttiva di restare chiuso con l’attività, quello che ti invito a vedere sono aspetti positivi della situazione:

  • hai più tempo per studiare delle strategie
  • hai tempo per produrre materiale marketing – è la base per avere successo–
  • puoi fare un’attenta analisi del tuo business: fatturato, clienti, prodotti e servizi
  • puoi analizzare la concorrenza al fine di differenziarti


Grazie al libro "Il Risveglio del Marketing" hai modo di comprendere:

  • il processo di acquisto dei clienti
  • cosa avvicina e allontana i clienti da te
  • la trappola dello sconto
  • le strategie da applicare subito
  • il metodo che ha permesso di aiutare molte aziende come la tua

E tu come stai affrontando questo periodo?

Cosa farai di concreto per affrontare al meglio il Corona Virus e NON permettere che il tuo business si fermi e crolli?

Buona Giornata

Fabio

Ottieni la copia inedita del libro Il Risveglio del Marketing