18/02/2020

Quando ti affacci di fronte a una strategia il primo pensiero è... "Funzionerà?"

E' molto probabile che tu abbia già investito diversi soldi tra:

  • Campagne Facebook
  • Consulenti Marketing
  • Agenzie di Pubblicità
  • Volantini
  • Google
  • Pubblicità in generale

Il problema è che nel 90% dei casi tutto questo porta a una sola cosa:

Tanti soldi spesi e ritorno minimo!

E' matematico e il problema, nella maggior parte dei casi NON è nella campagna fatta male, ma in una strategia a monte che è SBAGLIATA (sempre che ci sia).

Se ti rivedi in questo, leggi fino in fondo questa email e ti do la mia parola che alla fine avrai molto più chiaro il motivo dei tuoi NON risultati sperati.

Di che cosa sto parlando?

A prescindere che tu abbia un negozio, che tu sia un consulente o un professionista NON sarà una campagna pubblicitaria che mostra i tuoi prodotti o servizi ad aumentare il fatturato e i clienti, ma ciò che è stato costruito dietro.

Più volte in una consulenza spiego l'importanza di una strategia marketing che deve iniziare con il posizionare l'azienda e modificare alcuni aspetti  che stanno dentro l'azienda:

  • I prezzi che stai offrendo
  • Gli sconti che applichi
  • I prodotti e servizi che offri

Sono solo alcuni aspetti, perché il tutto inizia con un'analisi ben precisa che NON è data da ciò che piace o NON piace, ma dai numeri che contano: fatturato e clienti (STOP!).

Se nella tua attività nessuno ha mai fatto quest'analisi è molto probabile che ti ritrovi esattamente come all'inizio, prima di aver fatto qualsiasi campagna pubblicitaria online o offline. Lo so perché in tutte le consulenze l'errore è il medesimo e si ripete, basta guardarsi intorno per rendersi conto che tutti i negozi sono l'esatta copia di altri, come  se seguissero uno schema ben preciso. Il punto è che se questo schema NON ti aiuta ed è improduttivo, il fallimento è dietro l'angolo.

Partiamo da un aspetto determinante: NON è di certo il ribasso dei prezzi a poterti aiutare!

E ti dirò di più è la peggiore strategia che puoi applicare, ma c'è un PERO' grande quanto una casa: NON puoi svegliarti la mattina e alzare i prezzi senza prima aver fatto dei passaggi essenziali nella tua attività e se tutto questo NON è monitorato.

Nel caso tu sia un parrucchiere, un centro estetico, un fisioterapista, un ristorante o un consulente poco importa. Quello che devi tenere bene in mente è che:

  1. Hai un servizio/prodotto
  2. Ha un prezzo

Tot vendite ti portano a un incasso!

Quello che potresti pensare è che le cose siano due: o alzare il numero di vendite o alzare il prezzo.

La verità è che tu devi alzare entrambi e che i due aspetti sono collegati, si esatto è proprio così.

Se tu abbassi i prezzi, si abbassano le vendite. Se tu alzi i prezzi (con una strategia studiata), si alzano le vendite.

"Ma come, io già mi sento dire frasi come "sei troppo caro" o "in un altro negozio costa di meno" figuriamoci se alzo i prezzi"

Sai perché questa è la risposta dei tuoi clienti?

  1. I tuoi prezzi sono troppo vicini ai prezzi dei tuoi competitor
  2. Non hai studiato il posizionamento della tua azienda
  3. Le persone NON percepiscono il vero valore che gli stai dando

Ora il punto è, cosa può garantirti che la mia visione funzioni?

Se c'è una cosa che non cambia e NON CAMBIERÀ MAI è il processo emozionale e di acquisto delle persone, si esatto! Una persona quando acquista lo fa secondo delle leggi ben precise...e ti dirò di più, sia che il cliente acquisti un ciuccio per il figlio, una macchina o una casa...applicherà esattamente lo stesso processo di acquisto.

Come ben sai non lavoro dietro una scrivania e basta, questo è il mio posizionamento: entrare personalmente dentro la tua azienda e da lì impostare il tutto, per poi seguirti per 3 mesi. Questo è quello che porta risultato, come vedi NON ho parlato di campagna perché questa fa parte dell'ultimo aspetto, prima si imposta una strategia e tutti i pilastri che la compongono, quando è tutto pronto lanciamo il missile!

"Fabio è stato un punto di riferimento preparato e disponibile in un momento delicato della mia attività. Mi ha chiarito con onestà e trasparenza quali erano i miei punti deboli e i miei punti di forza e mi ha aiutato a risalire! Ma la cosa che ho apprezzato di più è che non ti lascia mai sola, ha sempre una risposta e puoi contare sul suo prezioso supporto!"

Silvia Amoruso - Wedding Planner

Fabio ha permesso di raggiungere in tempi brevi alcuni progetti di complessa realizzazione .È un professionista che risolve con semplicita’ ed immediatezza i problemi che si vengono man mano a creare, con reale e fattive soluzioni, sempre rispettando i ruoli decisionali.Particolarmente sociale e positivo l’approccio alle questioni.Una figura essenziale per le aziende dinamiche.

Laura Valeri - Controcorrente Group Srl

"Eccomi qui arrivata alla fine del percorso con Fabio Sestu e la sua Valore Percepito. Sono stati mesi molto intensi sia dal punto di vista professionale che emotivo. Quando ho iniziato con Fabio a settembre non ero la donna, l'imprenditrice (perché si oggi sono questo) che ero mesi fa.Una cosa fondamentale c'è stata ed è anche quello che mi ha aiutato ad andare aventi fino alla fine...Fabio NON mi ha LASCIATO MAI SOLA!Mi è stato accanto anche, e soprattutto, nei momenti down che ci sono è inevitabile, ma mi ha fatto comprendere come affrontarli e superarli non subirli come facevo prima. Dire che mi sento una donna nuova è riduttivo.Sono davvero FELICE! Perché ora ho la consapevolezza di quello che voglio e di quello che voglio diventi la mia strafighissima Emotional MakeUp (sottolineo che brand e posizionamento sono tutto merito suo!) per il quale ricevo tantissimi complimenti.Non basteranno anni per RINGRAZIARTI e per dirti e dire a tutti che sei il MIGLIORE perché per te non è solo lavoro ma una vera e propria MISSIONE. Ogni successo dell'azienda è come se fosse il tuo. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE"

Valentina Montalto - Make Up Artist

Ecco le parole di chi ha provato il metodo Valore Percepito® 

-> https://www.valorepercepito.it/dicono-di-noi.php

Spero vivamente di aver fatto chiarezza nella tua mente e nella tua attività, se già non lo hai fatto, NON perderti gli aggiornamenti sul mio canale Facebook e YouTube!