27/07/2018

Oggi se ne parla tanto e ne abbiamo di tutte le specie, o meglio questo è quello che vediamo. Ma nella realtà il marketing è uno solo! Puoi pensare che fare marketing costi, ma sai quanto ti costa NON farlo?!

Cos’è realmente il marketing e cosa significa fare marketing?

Siamo passati dagli anni ’90 in cui questa parola era pressoché sconosciuta, ad oggi che invece ne sentiamo di cotte e di crude!

  • Digital marketing
  • Marketing Online
  • Marketing Offline
  • Viral Marketing
  • Web Marketing
  • Direct Marketing

Potrei andare avanti con l’elenco ma mi rendo conto che è già abbastanza confusionario così, quando invece la verità è una sola: il marketing è uno solo! Si esatto non ha nessuna derivazione e si chiama MARKETING! (PUNTO!)

Tutte le “sotto categorie” si sono create per apparire alle persone più fighi ma la verità è che sono solo allusioni, il marketing (quello fatto bene) non ha altri nomi e segue delle leggi immutabili nel tempo!

Ci sono addirittura agenzie pubblicitarie che con gli anni hanno solo cambiato la denominazione, passando dalla parola pubblicità alla parola marketing pur NON cambiando di una sola virgola il servizio offerto…perché diciamo come stanno le cose…oggi se sentiamo la parola pubblicità immediatamente pensiamo a qualcosa di obsoleto, quando invece le nostre orecchie sentono la parola marketing, tutto appare più figo!

Eppure fare marketing oggi non ha niente a che vedere con la pubblicità! O meglio, la pubblicità è solo una piccola fetta del marketing!

Fare marketing è partire dalla radice e non dalle foglie!

Significa entrare dentro l’azienda, analizzare aspetti tra cui:

  • i competitor
  • i prezzi
  • i prodotti e servizi che offri
  • l’andamento del tuo trend
  • il posizionamento sul mercato della tua azienda
  • i tuoi clienti
  • il tuo target

Questo è fare marketing! E se pensi che fare marketing costi tanto, pensa a quanto realmente ti costa NON farlo!

Perché se fino ad oggi sei andato a naso, sono convinto che hai buttato dritto nel cestino tanti soldi in:

  • Volantini
  • Sito Web
  • Brochure
  • Video
  • Campagne su Facebook
  • AdWords
  • SEO

NON importa quanto hai speso, sono soldi che hai buttato nel cestino invece di INVESTIRLI nel Marketing e sai perché?!

Perché prima di fare pubblicità:

  1. NON ti sei posizionato sul mercato
  2. NON hai la più pallida idea di quello che ti ha portato
  3. NON hai preso una direzione chiara con un obiettivo

NON è colpa tua, semplicemente nessuno prima ti ha mai detto queste cose e la cosa più triste (ma purtroppo è la verità) è che molti NON conoscono realmente la materia!

Non userò con te terminologie strane per sentirmi figo nel marketing, terminologie che creano solo maggiore confusione nella tua testa. Voglio invece darti parole semplici e pratiche che possono aprirti la mente e farti capire subito le cazzate che stai facendo: perdere clienti e soldi!

In che modo puoi capire realmente tutto questo?

Il primo passo che invito sempre a fare è una consulenza, perché ti permette immediatamente di avere nero su bianco una chiara visione di dove sei e di dove possiamo realmente arrivare!

NON voglio risultarti simpatico, il mio compito è ben altro: voglio farti ottenere dei risultati!

NON ho di certo la bacchetta magica e quello che richiedo è il tuo massimo impegno dal momento in cui iniziamo a collaborare, se ci sarà questo i risultati ci saranno!

A secondo di quanto applichi e di quanto mi segui alla lettera in quello che ti dirò, i risultati passeranno da piccoli a STRAORDINARI!

NON lo dico io, lo dicono i clienti che seguo e che malgrado molte titubanze all’inizio, si sono poi affidati!

Se pensi che fare marketing sia delegare tutto, sei sul binario sbagliato!

Per fare marketing NON devi sapere tutto, devi avere le giuste linee guida (che io ti dirò) e creare quella nuova strada che ti porterà al successo!

In quanto tempo?! Sarai tu stesso a stabilirlo, 3 mesi o 6 mesi sono i tempi minimi per toccare con mano i numeri dei risultati che ti faranno brillare gli occhi!

Il CASO STUDIO del negozio Equivalenza:

Da Gennaio (Inizio della collaborazione) ad oggi il trend è incrementato costantemente, fino ad arrivare al 32% in più di fatturato rispetto all'anno precedente!



Più che un valore percepito!
E' valore aggiunto. Competenza ,professionalità e massima disponibilità.
La nostra collaborazione è iniziata solo da un mese, ma sin da subito ho capito di aver fatto la scelta giusta e sono più che certa che i risultati non tarderanno ad arrivare. Grazie Fabio Sestu

Sabrina Bruccola – Equivalenza


Il cocktail bar MISTO:



Il tempo è prezioso per te che hai un'attività, e tu lo sai bene!

Puoi fissare subito una consulenza e iniziare a ottenere risultati già a Settembre, oppure fare come il 99% delle azienda fa, svegliarsi a metà settembre, iniziare per ottobre e iniziare a vedere i risultati a nuovo anno!