18/07/2015

Come posso trovare nuovi clienti? 

Si ok lo ammetto, è già una domanda positiva... la domanda che molti tendono a farsi è ...come mai non arrivano clienti?

Se ti stai ponendo questa domanda, sappi che sapere il motivo non basta, ma è sicuramente un buon inizio per capire un processo che sicuramente lo adotti in primis come cliente e non come imprenditore della tua azienda.

In questo articolo, metto in evidenza 3 punti che sono il fulcro decisionale delle persone e quindi anche dei tuoi potenziali clienti. ;)

Sarò molto diretto e se anche penserai che quello che ti sto per dire non ti riguarda, sappi che non importa in che settore sei, se pur in percentuali differenti, riguarda tutti ;-)

Oggi, che ci piaccia o meno, Internet è diventato indispensabile come la corrente elettrica. Ogni anno l'utilizzo che ne facciamo cresce.

Cerchiamo qualsiasi cosa, su quella barra di ricerca... che sia un ristorante, un bancomat, un negozio, un hotel, come si fa una cosa, una ricetta piuttosto che dei consigli.... non è forse così?! Bene!

La questione è che molti, anzi la maggior parte, si ferma alla prima?! ...diciamo la seconda pagina e se non trova cosa sta cercando...che fa?! Cambia la frase, riformula la domanda :)

Vi chiedo: Se voi in primis per cercare qualcosa andate su Google, perché non dovrebbe farlo chi sta cercando il vostro prodotto o servizio?!

Ebbene si! anche loro ogni giorno cercano su internet il vostro servizio o prodotto, il punto è ...voi dove siete?!

Chiameremo il primo punto con il suo termine -> VISIBILITA'

C'è da aprire una parentesi molto importante, spesso ignota dagli imprenditori e ahimè da chi si rappresenta come Seo Specialist, Marketing Strategist o quello che vi pare :-)

Se siete in prima posizione su Google con una keyword che ha una media di 0 ricerche mensili (in poche parole l'unica persona che la digita siete voi), che siate in prima posizione su Google o in 20esima pagina ha lo stesso identico valore.

Essere Visibili è quindi fondamentale e può essere un ottimo trampolino di lancio, ma non basta!

 

C'è un aspetto che viene ancora prima della visibilità ed è la tua IMMAGINE. Per immagine intendo: Brand + Sito + Social + Tutto quello che appare agli occhi di un tuo potenziale cliente.

Perché se la tua immagine è priva di determinate caratteristiche, su 100 persone che vi vedono 99 scappano dopo un secondo (bounce rate alto) ;-)

L'immagine non è una questione di bella o brutta, visto che la cosa è molto soggettiva, l'immagine trasmette messaggi ben precisi e un buon 80% di questi messaggi viene registrato dalla parte più inconscia delle persone -> le emozioni! ecco perché ancora prima di preoccuparti di essere visibile o meno è necessario che curi la tua immagine! Come?

Affidati a un professionista che analizza dettagliatamente la tua immagine aziendale e cura il tuo brand, il tuo sito web e tutto quello che appare agli occhi delle persone, trasmettendone appieno i valori aziendali!

Se ti stai chiedendo se è finita qui, mi spiace deluderti, la risposta è no. Dopo aver visto l'importanza dell'immagine e della visibilità, c'è un terzo punto (l'ultimo) che analizzo in questo post.

La CONVERSIONE, che sia il tuo sito web, un video, una landing page o un canale social...deve avere uno scopo ben preciso -> portare il contatto!

Nel momento in cui la casella di posta suonerà avvisandoti di un nuovo contatto, bene iniziamo a parlare di una strategia marketing che è efficace!

Nel web marketing il conversion rate è la percentuale di visitatori unici che hanno effettuato l'operazione desiderata visitando il sito.

L'azione desiderata potrebbe essere condurre vendite, iscriversi ad una newsletter effettuare acquisti, osservare una pagina chiave del sito, o altre azioni misurabili.

 

Il motivo sostanziale che allontana i potenziali clienti è che spesso le aziende fanno tutto e non fanno nulla, questa frase ha uno studio più ampio ma in questo post mi riferisco nell'impostazione marketing aziendale.

Di solito hanno un logo realizzato dal cugino x, il sito fatto dall'amico che gli ha anche aperto la pagina facebook di cui non ricorda più come arrivarci.

Tutto questo qualche anno fa funzionava ugualmente, oggi viviamo in un'altra epoca.

C'è più diffidenza, più varietà, i bisogni sono cambiati e la velocità di informazione si è triplicata se non quadruplicata. Anche la concorrenza si è ampliata e continua a farlo.

Questo processo Visibilità -> Immagine -> Conversione si interrompe nel momento in cui uno dei 3 punti viene a mancare e a non soddisfare quindi il potenziale cliente.