17/06/2019

"E’ l’era di internet e dell’acquisto online"…"le persone non acquistano più in un negozio"… quante volte lo hai sentito dire?

Ecco quello che la maggior parte delle persone, e molto probabilmente anche tu, pensi e lo hai pensato qualche volta. Ma è davvero così?!

La verità è ben lontana da queste dicerie, anche perché stando a quanto scritto non ci sarebbe nessuna possibilità per alcun negoziante, no?! ;-).

Il punto è che NON importa cosa vendi, quello che ti sto per dire vale e puoi applicarlo appieno a prescindere che tu venda:

  • Abbigliamento
  • Accessori
  • Auto
  • Profumi
  • Assistenza
  • Consulenza

o qualsiasi altro prodotto o servizio.

Con questo articolo comprendi il vero motivo che sta dietro alla NON vendita e al fatto che le persone comprano di più su internet.

Partiamo da un punto fondamentale, vendere in un negozio NON è come avere un e-commerce, mi spiego meglio… il target di persone a cui devi vendere è completamente differente e soprattutto ha altre esigenze che per chi acquista online NON sono così importanti e prioritarie.

Oggi devi dare un valido motivo alla persona e far si che acquisti da te, perché se manca questo punto, il cliente NON percepirà MAI la differenza tra acquistare da te o online.

Pensa che oggi esistono ancora negozi che NON fanno resi! Ma stiamo scherzando?!

Compri online e hai 10 giorni per poter riconsegnare il prodotto, dimmi perché diavolo tu piccolo negoziante non dovresti farlo?

Entri talvolta nei negozi e la situazione che trovi è sempre la stessa:

  • Commessa e titolare che neanche ti salutano
  • Gli fai delle domande e ti rispondono a monosillabe
  • Disponibilità di magazzino pari a zero
  • Negozi chiusi nell'ora di punta in cui le persone NON sono in ufficio

Sei ancora convinto della frase "Le persone NON acquistano più in un negozio, oggi si vende solo online"?

Beh se questo è vendere, se avere un'attività fisica si basa su queste regole... allora concordo pienamente con te! Ma non è così che funziona!

Se vuoi avere risultati con la tua attività devi cambiare forma mentis.


La prima cosa che devi fare è impostare una strategia che ti permetta di eliminare per sempre dalla tua attività tutti gli errori che stai commettendo e che ti fanno perdere continuamente le vendite e i clienti.

Tra i vari, l’errore principale è proprio quello di vendere nello stesso identico modo di come si vende online.

Pensa che, dati statistici alla mano, oltre il 93% dei negozi in Italia NON comunica in modo efficace NON comprendendo appieno il bisogno del cliente.

Una grande parte di questa percentuale NON ha la più pallida idea di cosa significhi comprendere il vero bisogno del cliente, pensando sia semplicemente capire che prodotto/servizio vuole la persona.

Nella realtà il cliente NON ti dirà mai il suo vero bisogno a meno che tu non sia molto bravo e applichi delle tecniche comunicative per poterlo capire e allora trasformare così un dialogo in una vera e propria vendita senza apparire il solito venditore rompiscatole.

Ma tutti possono acquisire queste tecniche?

Questa è una di quelle domande che sento più di frequente, e la mia risposta è sempre la stessa: ASSOLUTAMENTE SI!

Ovvio che imparare la tecnica di sé per sé molto probabilmente NON cambierà una sola virgola, ma di una cosa sono strasicuro: i miei clienti NON imparano soltanto una tecnica, la integrano al 100% dentro di se.

Eccomi qui arrivata alla fine di un lungo percorso con Fabio Sestu e la sua Valore Percepito.

Sono stati mesi molto intensi sia dal punto di vista professionale che emotivo. Quando ho iniziato con Fabio a settembre non ero la donna, l'imprenditrice (perché si oggi sono questo) che ero mesi fa.

E' stato un percorso difficile da affrontare sicuramente perchè subisci una radicale modifica del tuo modo di pensare e vedere le cose...almeno per me è stato così.

Una cosa fondamentale però c'è stata ed è anche quello che mi ha aiutato ad andare aventi fino alla fine...Fabio NON mi ha LASCIATO MAI SOLA!Mi è stato accanto anche, e sopratutto, nei momenti down che ci sono è inevitabile, ma mi ha fatto comprendere come affrontarli e superarli non subirli come facevo prima.Dire che mi sento una donna nuova è riduttivo.

Sono davvero FELICE! Perché ora ho la consapevolezza di quello che voglio e di quello che voglio diventi la mia strafighissima Emotional MakeUp (sottolineo che brand e posizionamento sono tutto merito suo!) per il quale ricevo tantissimi complimenti.

Non basteranno anni per RINGRAZIARTI e per dirti e dire a tutti che sei il MIGLIORE perché per te non è solo lavoro ma una vera e propria MISSIONE. Ogni successo dell'azienda è come se fosse il tuo.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE 

Valentina Montalto - Emotional MakeUp


Questa è la differenza di quello che puoi imparare in un libro o qualche corso e quello che invece apprendi con esercizi dal vivo, prove, feedback e riprove. Arriva un momento in cui la tecnica sarà parte integrante di te.

Sai che significa tutto questo?

  1. Migliora la comunicazione col team e con i dipendenti
  2. Migliora la comunicazione con il cliente e quindi aumentano le vendite
  3. Migliora il tuo star bene

Ebbene si, il 1° fattore che determina il tuo star bene mentale è dovuto proprio alla tua comunicazione

Potrei continuare per ore a parlare di quanto saper comunicare bene porti benefici nel tuo business e nella tua vita, ma questo voglio fartelo vedere in diretta, farti provare il tutto NON a chiacchere!

Come? In una business coaching dove, oltre a toccare con mano il metodo, avrai una prima analisi del tuo business e di cosa andare a migliorare da subito!

Fabio