Arriva la fine dell’anno in cui fai un po’ i resoconti di com’è andata la tua attività. Beh sicuramente il periodo di questo 2020 ha stroncato i bilanci per molte attività… penso soprattutto ai ristoratori e alle palestre che sono quelli che hanno accusato maggiormente il duro colpo del covid.

Resta il fatto che, nonostante tutto, la fine dell’anno porta comunque a sperare in un uno nuovo migliore del precedente. Dove ogni imprenditore cerca di dare una marcia in più al proprio business e sono convinto tu rientri tra questi!

Ti alzi la mattina e rifletti, pensi… ti metti con tutti i buoni intenti per rilanciare la tua attività, spesso però quello che succede è che – senza che tu lo sappia – faccia dei passi falsi che ricalcano alcuni errori primordiali del marketing e che – a seconda se la tua attività è solida o meno – generano un gran casino, portando anche a far crollare la tua attività.

In questo articolo voglio darti alcune dritte affinché tu possa impostarti la strada e rilanciare la tua attività nel 2021 – covid a parte – permettendo così di ottenere il massimo rendimento con il minimo investimento.

Cioè Fabio mi stai dicendo che è possibile investire poco e ottenere tanto?

Premesso che “poco” e “tanto” sono due concetti molto relativi, quello che mi sento di dirti è che se il tuo investimento è superiore a quanto ti rientra, c’è qualcosa che stai sbagliando e chi sta gestendo il Marketing ha peccato alla grande!

Prima di entrare in merito al clou dell’argomento devi sapere che il Marketing NON sbaglia, perché nel Marketing sono i numeri a parlare. Il Marketing è mettere a nudo la tua azienda e far sì che ogni mossa sia studiata a fondo e costruita sulla base di un progetto più grande.

NON si parte da un’idea vagante come: “Oggi voglio fare una promozione”… oppure… “Oggi quasi quasi rifaccio il sito web” … o ancora… “Quasi quasi oggi posto un bel post su Facebook”

NO, questo NON è marketing se prima il tutto NON è studiato a puntino!

Quindi prima di parlarti di cosa devi fare è importante che tu sappia alcune cose a dir poco fondamentali che voglio tu tenga ben in mente:

  1. Nella tua azienda, piccola o grande che sia, c’è già tutto
  2. È probabile che tu NON debba aggiungere ma togliere
  3. Devi conoscere in modo preciso alcuni dati

Perché ti ho fatto questa premessa? Perché nelle consulenze che faccio, in questi 3 punti ci sono gli aspetti determinanti di una strategia marketing vincente.

strategia marketing vincente di valore percepito

Lungi da me in un articolo avere la pretesa che tu possa trasformare la tua azienda, no non è questo lo scopo… lo scopo di questo articolo è farti pensare in modo diverso affinché tu possa fare i giusti passi per un 2021 più profittevole.

Quello di cui hai bisogno è di un sistema che permetta di gestire (per quanto possibile) i tuoi clienti e i tuoi prodotti e delineare in modo più preciso possibile il percorso che un tuo potenziale cliente deve fare all’interno del tuo business:

  • Come si avvicina un potenziale cliente a te?
  • Cosa acquista maggiormente?
  • Perché sceglie te e NON un tuo competitor?

Questi sono solo alcuni spunti per iniziare a pensare alla tua attività in modo diverso da come hai fatto fino ad oggi.

Grazie a una consulenza marketing è importante stabilire la strategia che adotterai per la tua attività affinché:

  1. I clienti ti scelgano prima di ogni altro tuo competitor
  2. Abbiano un motivo rilevante per farlo
  3. Acquistino più volte da te
  4. Ti suggeriscano ad altre persone

Il sistema che devi creare deve soddisfare ogni punto, creando così una perfetta macchina automatica che come un vortice amplifica il tuo business.

Puoi decidere di fare tutto da solo con la possibilità di cadere nei passi falsi che il 90% degli imprenditori commette o impostare la strada grazie a una consulenza con me in cui andremo ad analizzare ogni aspetto che ti ho descritto e impostare la strada più redditizia per il tuo business.

Imposta la tua azienda nel modo migliore, senza ricadere

nell’errore che molti imprenditori fanno!

Sì, voglio rilanciare la mia attività